Si agisca in fretta nel trasferire le attività didattiche del Liceo Scientifico ‘Majorana’ di Girifalco (CZ) in altre sedi dello stesso Comune fin quando la sicurezza degli alunni non sarà garantita.
È quanto ho riportato in un’interrogazione parlamentare rivolta al Presidente del Consiglio, al Ministro degli Interni ed alla Ministra dell’Istruzione. Ho effettuato personalmente un sopralluogo ed ho potuto appurare con i miei occhi che la sicurezza agli studenti non è garantita. I movimenti franosi degli ultimi mesi hanno messo a serio rischio la stabilità della struttura e delle strade adiacenti, che portano gli studenti a scuola.
Nonostante le vibranti proteste di alunni e genitori, riuniti in un comitato spontaneo, nulla si è ancora mosso per tentare di sanare presto una situazione incresciosa e preoccupante. Il diritto allo studio degli studenti del Liceo ‘Ettore Majorana’ e la loro sicurezza, deve essere garantito. Non è possibile che non sia stata ancora intrapresa alcuna opera di risanamento idrogeologico o ambientale dell’area interessata dai preoccupanti movimenti franosi.
Non vorrei che la sicurezza degli studenti venisse sacrificata sull'altare di qualche interesse particolare. Il Sindaco di Girifalco si affretti a trasferire in luoghi più adeguati le attività didattiche. La Regione Calabria, intanto, non perda altro tempo per destinare i fondi necessari ad evitare l'ennesima tragedia annunciata. Son tutti bravi a parlare di prevenzione dopo le tragedie per una volta la politica sia coerente nei fatti e non solo a parole.
Commenti
Posta un commento